testata
 


 

 

OPERE APERTE
Il progetto Opere Aperte intende “aprire” le macchine tessili conservate nel Museo Mumat collegandole alla memoria del territorio, all’esperienza delle persone e a progetti di arte contemporanea legati alle tematiche del ricordo, del tessile, del lavoro, coinvolgendo ogni anno un artista diverso.

Opere Aperte - I ricordi degli altri nasce nel 2014 e si rivolge alle case per anziani presenti sul territorio (Sasseta e San Quirico). Attraverso l'incontro tra i macchinari tessili custoditi nel museo e il percorso artistico di Raffaele Di Vaia (in particolare il lavoro Gli altri legato al concetto di memoria), l’obiettivo del progetto è quello di creare un ponte tra gli oggetti del museo e le esperienze e i ricordi delle persone.
I racconti e le emozioni dei partecipanti, raccolti durante quattro appuntamenti, diventano gli elementi fondanti per un intervento artistico nel museo che unisce le diverse voci reinterpretandole: l’inaugurazione della mostra di Raffaele di Vaia è prevista per il 14 febbraio 2015.

 Napoli
Home

Il Museo

La Storia

Le Attività

Opere Aperte

Informazioni